Scarpe artigianali donna Napoli, tradizione e storia di un territorio
E’ arrivata la bella stagione, e con essa iniziano le collezioni moda per la primavera- estate 2022. Nel campo femminile, la regina incontrastata della moda è la scarpa. Qualcosa più di un semplice accessorio legato all’outfit, la scarpa per una donna è quasi un manifesto programmatico. Forse non tutti sanno che l’Italia è il primo paese europeo per produzione di calzature, con oltre 4700 calzaturifici distribuiti in tutto il Paese.
Probabilmente ancora meno persone sapranno che la Campania è una delle regioni italiane con più grande tradizione artigiana alle spalle; al quarto posto in Italia, tra le prime nove in tutta Europa. Chi dice scarpe artigianali donna Napoli dice il vero.
Una tradizione che si perde nel tempo
La tradizione calzaturiera napoletana, e campana in genere, affonda le sue radici nel passato più lontano. Sono ancora oggi famose le concerie dell’Irpinia, mentre nell’hinterland napoletano si concentra la maggior parte delle aziende calzaturiere. Non solo scarpe, ma anche tutta la lavorazione legata alla pelle come cinture e borse tanto per citare gli accessori più famosi. I calzaturifici campani svolgono attualmente:
- Lavorazione conto terzi. Forse non tutti sanno che gran parte dei prodotti in pelle dei brand più famosi è realizzato in Campania
- Lavorazione artigiana. Realizzazione in proprio di manufatti di alta qualità anche se non famosi.
Ecco perché quando diciamo scarpe artigianali donna Napoli stiamo parlando di eccellenze della produzione italiana.
Uno know how che vale
A Napoli, in tutta la Campania, la tradizione calzaturiera è dunque di casa. Non stiamo parlando di sporadiche e singole botteghe. Ormai stiamo parlando di veri e propri calzaturifici, in cui il sapere antico si è coniugato con la tecnologia moderna e i suoi macchinari. Quelle industrie sono in grado di produrre scarpe artigianali donna Napoli con la stessa qualità con cui le realizzano per le grandi firme della moda. Allo stesso tempo si offrono al mercato per ottenere la visibilità che meritano in nome della qualità dei loro manufatti, delle scarpe da loro prodotte.
Dietro le nuove collezioni per le stagioni primavera-estate si celano realtà artigianali solide e conclamate, il cui nome però non ha ancora ricevuto l’eco che merita. E’ dunque molto importante per rilanciare l’economia nazionale, e particolarmente locale, acquistare le scarpe prodotte da chi ha la tradizione calzaturiera nel proprio dna. La qualità è indubbia, la sapienza manifatturiera pure e il prezzo è di gran lunga più accessibile rispetto ai nomi più blasonati.